ITINERARIO TURISTICO

Total distance: 19416 m
Max elevation: 326 m
Min elevation: 270 m
Total climbing: 163 m
Total descent: -150 m
Average speed: 6.51 m/s
Average cadence:
Average heart rate:
Average temperature:
Total time: 00:59:23
Download file: GPX-Tiferno Wild Gravel 2023_turistico_.gpx

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Questo itinerario cicloturistico nell’Alta Valle Umbra è un affascinante viaggio alla scoperta di paesaggi naturali e campagnoli che caratterizzano questa incantevole Regione dell’Italia centrale.
Con una pendenza lieve e un percorso facilmente accessibile, è ideale per ciclisti di ogni livello e permette di immergersi nella tranquillità e bellezza della campagna umbra.

Il viaggio inizia con una piacevole digressione verso il museo “Malakos“, un’affascinante tappa che offre uno sguardo “paleontologico” alla ricca biodiversità malacologica della Regione. Qui, i visitatori possono ammirare la più vasta collezione di conchiglie d’Europa, con possibilità di visita guidata prenotabile.

Successivamente, il percorso prosegue verso il “Centro delle Tradizioni popolari”, dove si può conoscere la cultura e le usanze locali della vita contadina, che rappresenta una parte inscindibile dell’identità di questo territorio.

Dopo questa esperienza culturale, è il momento di ricominciare a pedalare verso il punto di ristoro.
Noi consigliamo di sostare all’accogliente bar “Il Sasso“.
Qui, i ciclisti possono gustare deliziosi piatti tipici – avete già assaggiato la loro ciaccia? – una pausa rigenerante per riprendere le energie.

Continuando lungo il percorso, i ciclisti non possono perdersi; saranno sempre accompagnati dallo scorrere placido del fiume Tevere.
Paesaggi incantevoli si susseguono mentre si procede tra rigogliosi campi.

Pedalare nell’Alta Valle Umbra è un’esperienza di puro piacere e relax a stretto contatto con la natura. Un modo unico per trascorrere qualche ora di vacanza diversa dal solito, esplorando e apprezzando un territorio agreste tutto particolare, lasciando memorie indelebili di questo incantevole angolo d’Italia.