ITINERARIO AD ANELLO
Max elevation: 0 m
Min elevation: 0 m
Total climbing: 0 m
Total descent: 0 m
Average speed: 0.00 m/s
Average cadence:
Average heart rate:
Average temperature:
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso ad anello di circa 65 km prevede la partenza da Piazza delle Tabacchine, nel centro storico di Città di Castello, a due passi dalla Pinacoteca Comunale, si prosegue subito verso la ciclovia lungo Tevere, per poi continuare tra sentieri, aree di particolare interesse naturalistico e strade miste.
Nel corso dell’itinerario è sempre possibile interrompere la pedalata raggiungendo una delle tante aree di ristoro dell’itinerario in poco tempo, per esempio nel borgo di Montone o a Pieve de’ Saddi.
Ogni tappa tocca diversi centri abitati che garantiscono ristoro e ospitalità ogni pochi chilometri.
La prima parte del percorso si svolge in un tratto che costeggia la ciclovia del Tevere.
Dopo qualche chilometro, l’itinerario si schiude sull’aperta campagna tipica del territorio dell’Alto Tevere, costeggiando tratti sconfinati di campi gialli e verdi altamente panoramici.
Ci si immerge in una natura mozzafiato!
Da Montone si procede per località Candeggio, passando poi per il bar “Il Sasso” verso Città di Castello.
Si pedala a fianco di una fitta vegetazione alternata da campi di grano, immersi nella quiete totale.
Infatti, la strada scorre senza grosse pendenze immersa nella natura della valle del Tevere.
Giunti al vocabolo Sasso, inizia l’ultima parte del percorso, che ci porta verso l’ultima tappa del nostro itinerario, ritornando verso Città di Castello.
Per finire la giornata in bellezza consigliamo di approfondire alcuni aspetti culturali da non perdere a Città di Castello: Pinacoteca di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, la Collezione Burri alla Fondazione Albizzini, la Tipografia Grifani Donati e infine il Museo Malacologico “Malakos”.